Visita pure tranquillamente il nostro shop online di artigianato orafo

giovedì 25 settembre 2014

La Notte Europea dei Ricercatori 2014: IL FUTURO E' GIA QUI

La Notte Europea dei Ricercatori: Il Futuro è già qui!



Liebnitz scriveva:  Il presente è gravido dell’avvenire”. Ed i segni sono tutti intorno a noi: la ricerca non si ferma ed il progresso scientifico, pensato per migliorare la nostra qualità di vita e rendere sostenibile lo sviluppo umano sta facendo passi da gigante.


Questo è il tema della Settimana della Scienza che culminerà anche quest’anno con la Notte Europea dei Ricercatori 2014 , tutta incentrata sul tema della Sostenibilità, argomento delicato e punto chiave per il futuro dell’uomo. La Notte Europea dei Ricercatori, coordinata dall’associazione Frascati Scienza  è un progetto finanziato dalla Commissione Europea. Ed è alle porte, signori e signore!
 
Venerdì 26 Settembre infatti, a Roma e Frascati, sedi storiche dell’iniziativa, a cui – da quest’anno – si aggiungono Bologna, Trieste, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Catania, Pisa e Pavia per tutto il giorno e notte inoltrata sarà possibile partecipare a spazi dedicati a divulgazione di attività di ricerca sul tema sostenibilità, spettacoli interattivi con studenti di scuole medie, seminari di orientamento agli studi, spettacoli, aperitivi scientifici, science trips in parchi e siti archeologici.
 
Vi sentite solleticati dalla proposta? Andiamo nel dettaglio.

Frascati

Dove tutto ha avuto inizio.

Sono aperti per l’occasione i Laboratori Nazionali di Frascati, all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che ospita al suo interno uno dei più moderni acceleratori di particelle al mondo, il DAFNE. Apre le porte anche il museo d’informatica dell’ENEA con il suo “ENEA Fascati : dalla Valvola al Multicore” ed ESA – ESRIN con “ESA – ESRIN – 1964-2014 cinquant’anni di cooperazione europea nello spazio”, in cui sarà possibile incontrare l’astronauta italiano Paolo Nespoli.

Tra i tanti seminari, laboratori per i più piccoli e tavole rotonde con tema la sostenibilità troviamo: “Science Kids”, per bambini dai 6 ai 12 anni presso la sala Espositiva delle Scuderie Aldobrandini, “ENEA Frascati – Energia: Conoscere per poter scegliere”, con percorsi didattico-scientifici per scuole medie, superiori ed adulti, “BONES: laboratorio interattivo di antropologia forense” alla passeggiata Belvedere di Frascati, “Dalle prime stelle alle prime cellule”, “Le donne e la scienza” ed “Estremofili nello spazio” alle Scuderie Aldobrandini.

Nel programma dettagliato troverete presentazioni di libri, eventi musicali, mostre fotografiche e numerosi aperitivi scientifici. Qualche idea sui nomi? “Space Kitchen”, “Per non fare la fine dei dinosauri”, “Energie sostenibili”, “RhOME for denCity! L’Italia è campione del mondo in Architettura Sostenibile”. Adesso soddisfate la vostra curiosità!

Roma

Troverete tante opportunità per grandi e piccini nella Capitale, delocalizzate su tutto il territorio. Laboratori didattici per bambini legati al tema della sostenibilità come “Scopri l’ambiente: Caccia al tesoro didattica” all’ Orto Botanico di Tor Vergata, “Tutti per Uno, Uno per tutti – La sostenibilità siamo Noi” che si svolgerà ad Explora, il museo per bambini, “In missione al polo sud” e “ Laboratorio goloso per bambini curiosi di scienza” , incontri di orientamento per gli studenti (“Scuola e ricerca. Porte aperte agli studenti delle scuole medie e superiori” all’IRCCS San Raffaele) e  gli science trips per tutta la famiglia “Sotto i ponti più di una storia” al Ponte Palatino, “Science Trips – Geometria dei pavimenti medioevali romani”.  Laboratori di eccezione ci proporranno esperienze e visite come: “Incontri con il Pianeta Terra – laboratori aperti all’ INGV”.

Per le conferenze ,mostre ed i seminari nominiamo: “Seminario sugli Aspetti Genetici e Neurobiologici della Sindrome di Down: attualità e prospettive”, “Smetto quando voglio”, “Terremoti e vulcani extraterrestri”, “La ricerca, un bene comune”, “FEX, l’ultima frontiera della riabilitazione robotica, in cui si presenta la mano robotica di ultima genrazione per pazienti reduci da ictus, “I luoghi di Mercalli. Mostra itinerante sulla biografia di Giuseppe Mercalli e sulla figura di un grande scienziato”, “Il Giardino dell’Eco” ,mostra del giardino all’IRCCS San Raffaele, frutto di un intenso lavoro di terapia occupazionale.

Una menzione particolare va a tre esperienze da considerarsi come tre microcosmi distinti, con al loro interno attività didattiche, seminari, conferenze ed incontri con esperti del settore: l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INAF-IAPS che offrono Laboratori, Mostre, Seminari, e Giochi Scientifici curati dalla BIS - Italia , l’Area di Ricerca di Tor Vergata con laboratori di Fisica ed attività esperienziali che propone percorsi supportati anche da un servizio di interpretariato per la lingua dei segni LIS e l’Università degli studi Roma Tre che propone il suo “Una notte sulla sotenibilità sotto le stelle di Roma Tre”.

Monteporzio Catone

L’INAF-OAR propone percorsi alla scoperta di stelle e pianeti lontani, per grandi e piccini con “INAF-OAR: Gli alieni siamo noi”, spiegazioni sulla fisica generale grazie a giovani ricercatori nell’evento “INAF-OAR : Fisicast” e risposte and una delle domande più difficili… Cos’è la vita? E dove possiamo trovarla? Se volete la risposta, “INAF-OAR: Innumerevoli Soli, Infinite Terre” fa per voi!

Santa Maria di Galeria

Il centro ricerche Casaccia propone dei seminari su “Nuove Tecnologie per la sostenibilità”, “Energia e Nucleare”, “Energie per la vita” e su uno dei temi più di attualità , se parliamo di sostenibilità e risorse: “Nutrire e curare il paese”.

Trieste

“Sessanta anni del CERN: il contributo dei fisici della sezione di Trieste dell’ INFN” : in Sala Umberto Veruda la città propone una mostra per celebrare i 60 anni del CERN e rivivere assieme la storica collaborazione con la città di Trieste, illustrando le ricerche fatte nel campo della fisica delle particelle.

Bologna

Vuoi giocare con l’acqua, gli alberi,  i raggi cosmici, viaggiare nel sistema solare,saltare sulla luna e mangiare come un astronauta? Per i più piccoli Bologna offre gli eventi “Per fare un albero”, “Quando l’acqua incontra la terra”, “Gravitavola: mangiare nello spazio” e “Giochiamo con la scienza: piccoli scienziati crescono”, degli splendidi laboratori per accendere il cervello! Per i più grandi, invece, l’apertura del Planetario e una tavola rotonda sulla promozione e finanziamento dei progetti di ricerca da parte dell’Unione Europea presso la Piazza coperta di Sala Borsa.  Da non perdere “Dallo spettacolo della scienza alla vita di tutti i giorni” , con Patrizio Roversi di “velisti per caso” che interrogherà fisici ed astronomi per indagare le ricadute delle scoperte scientifiche nella vita di tutti i  giorni.

Catania

Lasciatevi incantare dalle proposte di spettacoli e musica della “Notte musicale e spettacolo” all’INFN  – Laboratori Nazionali del Sud dedicata ai più giovani, con contributi musicali di diversi gruppi giovanili, l’orchestra Falcone Borsellino, i Beans nel loro Reunion Day ed il trio Anima Mundi nell’ evento “L’apprendista Stregone”. Saranno visitabili le sale dell'accelleratore di particelle e per il trattamento di protonterapia per la cura dei gumori oculari, commentate dai ricercatori dei LNS. All'INFN sarà attivo anche l'evento "Hand on - Sperimenta con Noi" in cui sarà possibile osservare decine di esperimenti di fisica interattiva tra sui test per la rivelazione dei raggi cosmici e idofoni per acustica sottomarina, laboratori di monitoraggio ambientale, sorgenti al plasma e robotica. E' previsto infine un momento di Cabaret con il comico dilettante Gino Astorina ed il concorco fotografico e di poesie "InCantami Galileo".

In collaborazionecon l'Istituto nazionale di geofica e vulcanologia INGV sarà possibile osservare la presentazione del progetto per la costruzione di un telescopio sottomarino per neutrini con "Un mare di ricerca", indagare le tecniche non distruttive per l'analisi chimico-fisica di opere artistiche e reperti archeologici con l'evento "La fisica per l'arte" e scoprire meglio la figura del ricercatore e le sue passioni con ""Il ricercatore uno di noi". Non siete ancora soddisfatti? Partecipate alla tavola rotonda "La Ricerca e la Società" condotta da Mario Tozzi.

Cagliari
 
Nel capoluogo della Sardegna è attivo l’evento “Accelleratori di particelle e produzione di antimateria in ospedale” , un seminario presso il Liceo Scientifico L.B. Alberti dove si parlerà di acceleratori di particelle utilizzati in molti ospedali per la cura di tumori e di altre applicazioni della Fisica in ambito medico.

Milano

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia una splendida mostra su “I rivelatori di particelle nella storia” ed incontri con i ricercatori che ci spiegheranno come si studia e previene un terremoto, cos’è una particella elementare e come si progetta un rivelatore.. con tanti mattoncini di LEGO! Visitate “Terremoti per la scienza” e “Particelle elementari e fantasia” e non ve ne pentirete. Soprattutto se da piccoli amavate giocare con i LEGO.

Bari

“Play With Us: Experimenta la Fisica” è l’evento – presso il fortino di S . Antonio Abate -  con esperimenti interattivi per i piccoli visitatori  che vogliano fare esperienza dei fenomeni fisici che li circondano. Nello stesso luogo potrete partecipare agli eventi “Donne alla guida della più grande macchina costruita dall’uomo” , con un ritratto di più di 30 ricercatrici italiane che hanno contribuito allo sviluppo dell’ LHC – Large Hadron Collider e “Cosa fa un ricercatore – Skype on Night” con collegamenti via Skype con ricercatori baresi che vivono e lavorano all’estero. L’associazione Scienzaviva presenta “Omaggio a Galileo a 450 anni dalla nascita”.

Pisa

A Pisa , in Lago Ciro Menotti, vi aspetta l’ “Expo Scienza” : i ricercatori saranno a vostra disposizione per mostrare i loro lavori di ricerca e rispondere alle vostre domande, inerenti il loro campo di indagine.

Al caffè Bazeel invece troverete  l’aperitivo scientifico “A tu per tu con i ricercatori”, dove i ricercatori dell’ Istituto di Fisica Nucleare di Pisa vi illustreranno le nuove teorie scientifiche e le future applicazioni tecnologiche.

Cascina

Presso EGO/VIRGO potrete scegliere se visitare l’interferometro VIRGO per la rivelazione delle onde gravitazionali, partecipare ad una serata di osservazione alle stelle con l’evento “Osserva il cielo” con gli astrofili dell’associazione Galileo Galilei , gustando nell’attesa un aperitivo scientifico in compagnia di giovani ricercatori universitari pronti a rispondere a tutte le vostre domande sull’astronomia. Per gli studenti delle scuole superiori è attivo il laboratorio “Costuisci i tuo interferometro”, dove con pochi strumenti gli studenti potranno costruire il loro strumento.

Ferrara

Eventi sulla sostenibilità con i ricercatoridi INFN e UNIFE saranno organizzati presso la Piazza Municipale con mostre, giochi scientifici ed esperimenti interattivi. Nella Sala Estense invece due eventi per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica e un seminario con tema "L'Energia nella società moderna".

Gorga

Porte aperte all'osservatorio astronomico di Gorga a cura del Gruppo Astrofili di Monti Lepini con giochi, laboratori e mostre per scoprire le meraviglie del cielo: da non perdere!

Monserrato

Durante la Notte Europea dei Ricercatori sarà possibile visitare il museo della fisica ed i laboratori del Dipartimento di Fisica di Monserrato. Segnaliamo un interessante spunto di riflessione con il seminario “I batteri visti da un fisico”, con riprese di oggetti celesti durante la serata nella cupoletta astronomica del Dipartimento di Fisica.

Pavia

In questa serata magica sarà possibile soddisfare tutte le proprie curiosità scientifiche partecipando all’aperitivo scientifico organizzato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia a Piazza della Vittoria, lasciando un biglietto in bacheca con le proprie domande ed assistendo (o magari vincendo) il concorso fotografico indetto per la Notte Europea dei Ricercatori: "Spunti di Scienza dietro un angolo della tua città - immagini di fisica, chimica, ingegneria da dove non ti aspetti"

Sempre organizzati dall'INFN sezione di Pavia saranno aperti stand espositivi con esperienze di Fisica nella suggestiva Cupola Anaboldi, un seminario dal titolo "L'atomo che guarisce. Quando la fisica e la medicina si danno la mano" con spiegazioni dei principi fondamentali della fisica applicata in medicina ed una panoramica sull'evoluzione delle principali tecnologie diagnostiche e "L'Europa per la ricerca", per conoscere meglio le possibilità concrete offerte dalla Comunità Europea per finanziare la ricerca.



Quanto abbiamo riportato è solo una parte della proposta dei nostri ricercatori: se volete saperne di più, avere dettagli su orari e prenotazioni  visitate pure il link:




e seguite l’evento in diretta, Venerdì  26 settembre dalle ore 20 su Twitter, con la Twitter Night , hastag  #ern

 Il Futuro è già qui! E voi, ci sarete?

Alessandro e Antonio Tozzi



Nessun commento:

Posta un commento